Migranti nuovo assalto a Ceuta: in 250 cercano di entrare

Oim: quadruplicati rispetto al 2016 gli sbarchi via mare in Spagna

AGO 11, 2017 -

Roma, 11 ago. (askanews) – Circa 250 migranti hanno preso d’assalto oggi un punto di confine di Ceuta, per tentare l’ingresso dal Marocco nell’enclave spagnola, ma sono stati respinti dalla Guardia Civil e dalle forze marocchine. Lo riportano i media spagnoli.

I migranti verso le 4 del mattino hanno tentato di forzare il varco presso Finca Berrocal, un punto considerato vulnerabile ai controlli perchè non completamente coperto dalle telecamere di sorveglianza.

I tentativi d’ingresso a Ceuta si sono moltiplicati negli ultimi giorni. Ma non solo l’enclave è nel mirino dei migranti. L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) ha segnalato una intensificazione dei flussi verso la Spagna, con la possibilità di un ‘superamento’ quest’anno rispetto alla grecia per numero di migranti senza permesso e rifugiati in arrivato tramite il Mediterraneo, se i ritmi attuali saranno mantenuti.

Secondo i dati Oim, al 9 di agosto in Spagna erano arrivati via mare 8.385 migranti clandestini. Ovvero quasi il quadruplo rispetto all’anno scorso, quando al 30 giugno erano arrivati 2.476 migranti.