Pyongyang pronta a colpire l’isola di Guam entro metà agosto

Trump è "fuori di testa", capisce solo la forza

AGO 10, 2017 -

Seul, 10 ago. (askanews) – L’esercito nordcoreano sta mettendo a punto per la metà di agosto un piano per un attacco all’isola di Guam, territorio statunitense nell’arcipelago delle Marianne, nel Pacifico occidentale, con quattro missili che dovranno sorvolare il Giappone, lo rivela l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna.

Il piano sarà presentato a Kim Jong-Un per la sua approvazione, ha aggiunto l’agenzia, e rappresenterà un “monito importante agli Stati Uniti”. La Corea del Nord ha dichiarato che il presidente americano Donald Trump è “fuori di testa” e capisce solo la forza.

“Un dialogo sensato non è possibile con un tipo come lui, fuori di testa, con cui funziona solo la forza assoluta”, ha detto il generale Kim Rak Gyom, citato dall’agenzia di stampa, poche ore dopo il monito lanciato dal presidente americano al leader Kim Jong-un.

L’isola di Guam è un avamposto cruciale per le forze americane lungo la rotta asiatica: sono circa 6.000 i soldati presenti sull’isola (su 162.000 abitanti), attivi nella base aerea per i bombardieri pesanti americani.

int4