Nepal, messo fuori legge l’isolamento per le donne con mestruazioni

Previsti tre mesi di carcere e multa per chi le costringe

AGO 9, 2017 -

Roma, 9 ago. (askanews) – Il Parlamento del Nepal ha messo oggi fuori legge la pratica induista che costringe le donne a essere isolate fuori dalla propria casa durante il ciclo mestruale.

Diverse comunità in Nepal vedono le donne con le mestruazioni come impure e in alcune remote aree sono costrette a dormire in una capanna fuori dalla casa. Questo costume è conosciuto come chhaupadi.

La nuova norma prevede il carcere per tre mesi e una multa di 3mila rupie, 30 dollari, per aver costretto una donna a seguire questa abitudine.

“Una donna durante le mestruazioni o lo stato post-natale non dovrebbero essere tenute in chhaupadi o subire comportamenti discriminatori, da intoccabili, e inumani”, si legge nella norme passata con voto unanime. Avrà effetto entro un anno.

Il Chhaupadi prevede che le donne siano bandite da casa, non possano toccare il cibo, le icone religiose, il bestiame e gli uomini. Sono costrette a dormire in spoglie capanne, conosciute come chhau goth.

Lo scorso mese una giovane è morta dopo essere stato morsa da un serpente mentre dormiva in una di queste insalubri capanne. Due altre donne sono morte lo scorso anno in diversi incidenti, mentre seguivano il rituale.

Gli attivisti per diritti umani sono convinti che molti altre decessi vi siano stato ma siano stati nascosti.

La Corte suprema di Kathmandu aveva già messo fuori legge dieci anni fa, ma questa sentenza non aveva avuto particolare efficacia.

(Fonte Afp)