Cancelliere austriaco striglia Kurz: non esagerare con Italia

Kern al ministro: più sensibilità, anche per tutelare Alto Adige

LUG 22, 2017 -

Roma, 22 lug. (askanews) – Il cancelliere federale austriaco, il socialdemocartico Christian Kern, ha ammonito il suo ministro degli Esteri, il conservatore Sebastian Kurz, a non esagerare nella disputa con l’Italia sulla questione dei migranti.

“Così non va. Dobbiamo fare attenzione a non prendere posizione contro l’Italia”, ha detto Kern in un’intervista che sarà pubblicata sulla Presse am Sonntag, dopo un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Kern ha auspicato “più sensibilità con l’Italia”, tenendo in particolare attenzione la situazione del “SudTirol”, vale a dire l’Alto Adige, e alla funzione di tutela che l’Austria svolge per questa regione italiana.

Il richiamo di Kern a Kurz va letto anche in chiave elettorale austriaca. I due partiti (Spoe socialdemocratici e Oevp popolari) che finora erano assieme al governo in una Grande coalizione si sfideranno alle prossime elezioni anticipate in autunno e il tema dei migranti gioca un ruolo fondamentale per arginare l’estrema destra nazionalista (Fpoe).

Dopo un incontro a Vienna con il suo collega Angelino Alfano, Kurz aveva “ingiunto” all’Italia di fermare il traghettamento di migranti dalle isole alla terraferma e minacciato in caso contrario di chiudere i confini.