Crisi Spianata Moschee, Abu Mazen congela contatti con Israele

Fin quando non verranno revocate nuove misure sicurezza

LUG 21, 2017 -

Gerusalemme, 21 lug. (askanews) – Il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen, ha detto di voler congelare i contatti con il governo di Israele a causa della disputa sulle nuove misure di sicurezza per l’accesso alla Spianata delle Moschee.

Nel suo discorso pronunciato questa sera, il leader palestinese ha detto che il blocco resterà valido fino quando Israele non revocherà le ultime misure.

Oggi Israele ha vietato agli uomini con meno di 50 anni di entrare nella Città vecchia di Gerusalemme per la preghiera islamica del venerdì, dopo giorni di tensioni per le nuove misure di sicurezza adottate per il luogo sacro.

Nei giorni scorsi i fedeli musulmani si erano rifiutati di entrare nella Spianata delle Moschee, pregando sui marciapiedi delle strade che portano al luogo sacro, in segno di protesta contro i metal detector e le telecamere installate da Israele dopo l’attacco di venerdì scorso, costato la vita a due soldati israeliani e ai tre palestinesi che l’hanno commesso. (fonte afp)