Uruguay, al via la vendita in farmacia della cannabis

Approvata nel 2013 la legge che regola il consumo a uso ricreativo

LUG 19, 2017 -

Montevideo, 19 lug. (askanews) – L’Uruguay ha iniziato oggi a vendere in farmacia cannabis a uso ricreativo, sotto il controllo statale. E’ il primo caso al mondo.

La cannabis viene venduta solo in 16 farmacie del Paese, che conta 3,4 milioni di abitanti. Lo Stato non ha raggiunto un accordo con le grandi catene di farmacie.

La cannabis è venduta a 1,30 dollaro a grammo e gli acquirenti, iscritti nei registri dei consumatori, possomo acquistare al massimo 10 grammi a settimana. Solo i residenti possono procedere all’acquisto, per evitare che arrivino “turisti della droga”. Finora si sono registrate 4.959 persone, la maggior parte delle quali di età compresa tra 30 e 44 anni, stando ai dati del governo.

La vendita in farmacia è l’ultima delle tre fasi previste dalla legge approvata nel 2013 sotto la presidenza di Jose Mujica: le prime fasi hanno visto la registrazione di oltre 6.948 coltivatori a domicilio per consumo personale e di 63 club per fumatori autorizzati alla coltivazione in cooperativa. Alle farmacie la cannabis viene fornita da due aziende di Stato, poste sotto protezione militare.

(fonte Afp)