Header Top
Logo
Martedì 25 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • La Turchia cambia il programma scolastico: via la teoria di Darwin

colonna Sinistra
Martedì 18 luglio 2017 - 08:06

La Turchia cambia il programma scolastico: via la teoria di Darwin

Ridotte anche le ore dedicate ad Ataturk. Novità su religione e Jihad
20170718_080623_5D6E91EA

Istanbul, 18 lug. (askanews) – A partire dal prossimo anno scolastico sono previste radicali novità nel programma scolastico turco, che verrà ufficialmente comunicato oggi. Le novità prenderanno piede a partire dai primi anni delle scuole elementari, medie e licei turchi. Secondo quanto riporta il quotidiano Birgun, le modifiche interessano 51 materie, a partire da una drastica riduzione delle ore di storia dedicate ad Ataturk – padre fondatore della Repubblica turca – e alle riforme da lui effettuate, da anni pilastro delle ore di storia nelle scuole. Le riduzione non riguarda solo le ore di lezione destinate alla materia (da 34 a 11) ma anche dei contenuti, che risultano private di approfondimenti.

Un argomento completamente eliminato dal programma è la teoria dell’evoluzionismo di Darwin. Secondo le autorità turche per gli studenti del nono anno di scuola – corrispondenti alla prima liceo – non avrebbero “la preparazione preliminare necessaria a sostenere un simile dibattito”. Dunque i giovani che vorranno sapere di cosa parla la teoria evoluzionistica dovranno aspettare di iscriversi all’università. “In questo modo la Turchia è divenuto il secondo paese dopo l’Arabia Saudita ad aver eliminato dal programma scolastico l’evoluzionismo”, osserva il quotidiano.

La riduzione dell’ora di biologia, da tre a due ore la settimana in prima e seconda liceo, è stata controbilanciata dall’aumento delle ore di religione (da una a due) nei licei scientifici e nei licei “Anadolu”, così come vengono chiamate le scuole statali più rinomate del paese. L’ora di religione vede però anche importanti modifiche di contenuto. All’interno della materia intitolata “nozioni religiose di base”, lezione a scelta dedicata alle seconde medie, è stato introdotto un capitolo apposito sul Jihad, mentre altri capitoli incentrati sul carattere della religione islamica equiparata alla “pace”, all'”amore”, descritta come una religione che evita gli estremismi e dà importanza alla ragione, sono stati eliminati.

Cam

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su