Header Top
Logo
Martedì 25 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ucraina. MH17, Mogherini: ogni Stato adempia risoluzione Onu 2166

colonna Sinistra
Lunedì 17 luglio 2017 - 13:50

Ucraina. MH17, Mogherini: ogni Stato adempia risoluzione Onu 2166

A 3 anni da abbattimento, resta dolore costante secondo Lady Pesc
20170717_135004_8A6F9AF6

Mosca, 17 lug. (askanews) – “Tre anni dopo il tragico abbattimento dell’MH17, avvenuto il 17 luglio 2014, l’Unione europea e i suoi Stati membri ribadiscono la loro più profonda vicinanza e rispetto a tutti coloro che hanno perso i loro cari quel giorno. La tragedia del volo MH17, in cui così tante vite sono state perse, rimane una fonte costante di dolore e tristezza per l’Unione europea”. Così, in una dichiarazione, l’Alto rappresentante Federica Mogherini, a nome dell’Unione europea, in occasione del terzo anniversario della tragedia per il volo della Malaysian Airlines, nei cieli ucraini.

“L’Unione europea e i suoi Stati membri ribadiscono il loro pieno sostegno al lavoro della squadra comune di indagine e accolgono i grandi progressi compiuti nell’ultimo anno” dice Mogherini in una nota diffusa dalla rappresentanza Ue a Mosca. Ma “è fondamentale – dice lady PESC – che gli investigatori possano completare il loro lavoro, in modo indipendente e completo” e “per assicurare che i responsabili dell’abbattimento dell’MH17 siano accusati e portati alla giustizia, l’indagine penale richiede il sostegno continuo della comunità internazionale. Ci aspettiamo che tutti gli Stati che sono in grado di aiutare le indagini e le procedure giudiziarie, lo facciano, come richiesto dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite 2166”.

Il volo Malaysia Airlines 17 (MH17) era un volo di linea in servizio il 17 luglio 2014 fra Amsterdam, Paesi Bassi, e Kuala Lumpur, Malesia: venne abbattuto da un missile terra-aria mentre sorvolava la zona orientale dell’Ucraina. Tutti i 283 passeggeri e i 15 membri dell’equipaggio rimasero uccisi nell’incidente. L’evento fu uno dei punti più bassi nella crisi ucraina, e scatenò un fuoco incrociato di accuse tra Mosca e Kiev.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su