Qatar: chi ci accusa ha finanziato terrorismo in Occidente

L'accusa del ministro degli Esteri in conferenza stampa a Roma

LUG 1, 2017 -

Roma, 1 lug. (askanews) – Nei Paesi che accusano il Qatar di sostenere il terrorismo “ci sono istituzioni finanziarie coinvolte nel finanziamento ad organizzazioni terroristiche e addirittura in operazioni terroristiche compiute in Paesi occidentali”. Lo ha detto il ministro degli Esteri del Qatar Mohammed Bin Abdulrahman Bin Jassim al Thani nella conferenza stampa tenuta oggi a Roma, sottolineando che “per quanto riguarda la questione del finanziamento al terrorismo questo problema esiste in tutti i Paesi della regione e non riguarda unicamente il Qatar, che è anzi in fondo alla lista”.

“Per quanto riguarda gli Stati che accusano il Qatar di sostenere il terrorismo, questi stessi Stati hanno lo stesso problema. Loro sono in cima alla lista. Ci sono istituzioni finanziarie coinvolte nel finanziamento ad organizzazioni terroristiche e addirittura in operazioni terroristiche che sono avvenute in Paesi occidentali – ha detto il ministro – questi Paesi sono molto coinvolti”.

L’Arabia Saudita e altri Paesi del Golfo, oltre all’Egitto, accusando il Qatar di sostegno al terrorismo, hanno interrotto i rapporti diplomatici con Doha e hanno poi avanzato una serie di “richieste” per chiudere la crisi, dall’interruzione dei rapporti con la Fratellanza musulmana alla chiusura dell’emittente televisiva Al Jazeera.