Il Parlamento tedesco vota sul matrimonio omosessuale

La soddisfazione della verde Renate Kuenast

GIU 28, 2017 -

Berlino, 28 giu. (askanews) – Il parlamento tedesco voterà venerdì sul progetto di legge che istituisce il matrimonio omosessuale, dopo che la commissione legislativa del Bundestag ha deciso – grazie al voto della Spd, dei Verdi e della Linke – di metterlo all’ordine del giorno. “Il cammino verso l’uguaglianza è stato aperto”, ha commentato con un tweet la presidente della commissione, la verde Renate Kuenast.

Secondo lo Spiegel, vi è la certezza di una maggioranza a favore del matrimonio omosessuale nel Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco: infatti oltre ai voti dei deputati dell’Spd, sono certi quelle della sinistra della Linke e dei Verdi.

Il gruppo conservatore, l’Unione Cdu/Csu, ieri ha deciso, anche dopo un’indicazione in tal senso da parte della cancelliera Angela Merkel, di non fornire indicazioni di voto ai proprio deputati ma di lasciare libertà di voto in base alla coscienza individuale.

Il capogruppo dei socialdemocratici, Thomas Oppermann, ha annunciato di voler chiedere un voto palese, per chiamata nominale, così che gli elettori sappiano chiaramente quali deputati hanno votato contro e quali a favore: “Per l’Unione questo sarà un problema gigantesco”, ha dichiarato alla Zdf, la seconda rete televisiva pubblica tedesca.

Cls/Int9