J.K. Rowling e i 20 anni di Harry Potter: meravigliosi

Da mostre ad hashtag Twitter i fest4ggiamenti per il piccolo mago

GIU 26, 2017 -

Edimburgo, 26 giu. (askanews) – L’autrice J. K. Rowling oggi ha ricordato i “meravigliosi” vent’anni passati dall’arrivo sugli scaffali delle librerie della sua creatura, Harry Potter, che ha dato vita a uno straordinario fenomeno letterario globale. “Esattamente 20 anni fa il mondo in cui avevo vissuto sola è stato improvvisamente aperto ad altri. E’ stato meraviglioso, grazie” ha scritto su Twitter. Un paio di occhiali tondi e un fulmine accompagnano l’hashtag speciale del social media HarryPotter20, un omaggio al ragazzino fuggito da un armadio sottoscala per diventare il mago più famoso del mondo.

Joanne Kathleen Rowling aveva dovuto lottare per anni con la povertà prima di ottenere un contratto da 1.500 sterline da Bloomsbury per la stampa di mille copie di “Harry Potter e la pietra filosofale”. I sette volumi della saga in seguito sono stati tradotti in 769 lingue e hanno venduto oltre 450milioni di copie.

“Harry Potter ha avuto un impatto enorme su una generazione di bambini che erano così ossessionati dalla lettura da mettersi in fila per ore per mettere le mani su un nuovo libro” ha detto Diana Gerald, amministratore delegato del Book Trust.

Gli eventi per celebrare i vent’anni della magica favola comprendono una mostra dedicata alla National Library of Scotland a Edimburgo, la città dove Rowling scrisse gran parte del primo romanzo. I visitatori sono incoraggiati a indossare abiti da mago mentre guardano cimeli quali una prima edizione de “la pietra filosofale” con note autografe dell’autrice.

La casa editrice Bloomsbury ha pubblicato quattro edizioni commemorative del primo libro di Harry Potter, ciascuna nei colori di una delle quattro casate degli studenti della scuola di magia di Hogwarts, mentre quiz e manufatti sono comparsi ovunque nelle librerie e nelle scuole britanniche.

La cattedrale di St. Paul a Londra ha pubblicato un video in cui le musiche dei film della serie Harry Potter vengono eseguite tra le sue mura. Due decenni di Pottermania hanno prodotto otto film di cassetta, uno spettacolo teatrale di successo e numerosi libri spin-off. A ottobre la mostra “Harry Potter: A History of Magic” aprirà presso la British Library a Londra. In mostra manoscritti e oggetti oltre agli archivi di Rowling.

L’impero di Harry Potter ha permesso a Rowling, nota filantropa, di accumulare una fortuna di 650 milioni di sterline, circa 740 milioni di euro, secondo il Sunday Times.

(fonte Afp)