Pakistan, esplode bomba nascosta in giocattolo: 7 bambini morti

Altri due sono rimasti gravemente feriti

GIU 25, 2017 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Una bomba rassomigliante a un giocattolo ha ucciso oggi almeno sei bambini in una zona tribale del Pakistan nord-occidentale, alla frontiera con l’Afghanistan. L’hanno annunciato oggi le autorità locali.

L’ordigno è esploso nel momento in cui i bambini lo prendevano per giocarci nel villaggio di Speenmark, nel distretto tribale del Sud Waziristan.

“Sei bambini tra i i 6 e i 12 anni, tutti maschi, sono stati uccisi da una bomba-giocattolo e altri due feriti gravemente”, ha dichiarato un responsabile del governo locale che ha richiesto l’anonimato. Un responsabile dei servizi di sicurezza ha confermato questo bilancio.

La provenienza della bomba non è conosciuta. Decine di bambini sono stati uccisi nel nord-ovest del Pakistan prendendo giocattoli che dissimulavano ordigni esplosivi.

Delle bombe camuffate da giocattoli erano state diffuse in Afghanistan negli anni 1980 per servire come armi contro la resistenza afgana.

Il Sud Waziristan è una delle sette zone tribali semi-autonome dove l’esercito pachistano combatte da oltre un decennio un conflitto contro gli insorti legati ad al Qaida e ai talebani.

(Fonte Afp)