Elezioni Albania, basa affluenza al voto e qualche incidente

Rimandata di un'ora la chiusura delle urne

GIU 25, 2017 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Gli albanesi non si sono entusiasmati per le loro elezioni politiche oggi, che hanno registrato un’affluenza molto debole e anche qualche incidente, anche se meno che in elezioni passate.

Il primo ministro socialista Edi Rama ha lanciato un appello via Facebook chiedendo di “votare, votare, votare”. La sua formazione era leggermente nei sondaggi davanti al Partito democratico di destra di Lulzim Basha. “Venite a votare perché voi non potete cambiare la vostra vita, se non con il voto”, ha detto dal canto suo il candidato di destra.

La chiusura delle urne era prevista per le 19, ma è stata rimandata di un’ora “a causa della debole partecipazione” ha annunciato la portavoce della Commissione elettorale Drilona Hoxhaj. Il tasso di partecipazione era inferiore al 50 per cento alle 19, secondo fonti della commissione.

Durante la giornata i due partiti principali, assieme anche al Movimento socialista per l’integrazione (Msi) si sono reciprocamente accusati d'”intimidazione” e di “compravendita di voti”. Il Msi ha dichiarato in un comunicato che uno dei suoi militanti è stato “ferito a Shengjin”, 60 km a nord di Tirana, “in un incidente armato fuori da un ufficio di voto”.

(Fonte Afp)