Header Top
Logo
Domenica 20 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Putin visita la Crimea, protesta dell’Ucraina

colonna Sinistra
Sabato 24 giugno 2017 - 19:11

Putin visita la Crimea, protesta dell’Ucraina

Presidente russo alla colonia estiva di Artek
20170624_191105_524DDAE0

Roma, 24 giu. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin si è recato oggi in visita in Crimea, il territorio annesso nel 2014, innescando una protesta dal parte dell’Ucraina.

Putin ha fatto tappa alla leggendaria colonia estiva per giovani di Artek, che risale ai tempi sovietici, sulle coste del Mar Nero. Fondata nel 1925 su un’idea di Lenin, il padre del comunismo russo, Artek passò a essere da un sanatorio per bambini conla tubercoosi e un campo per i “giovani pionieri”, l’organizzazione giovanile comunista per bambini tra 10 e 14 anni.

Dopo il crollo dell’Unione sovietica, nel 1991, Artek come tutta la Crimea è diventata parte dell’Ucraina indipendente e la struttura è andata in degrado. Tuttavia, dopo che i russi hanno annesso la penisola, la colonia è stata rinnovata. “Ancora poco tempo fa Artek viveva momenti difficili. Ma ora è rinata ed è rinata come campo per le vacanze internazionale”.

Il ministero degli Esteri ucraino, in risposta alla visita, ha emesso un comunciato nel quale parla di una “palese violezione della sovranità dello Stato e dell’integrità teritoriale dell’Ucraina”.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su