Francia, migliaia di persone in piazza per il Gay Pride

Chiedono possibilità accesso alla procreazione assistita

GIU 24, 2017 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Molte migliaia di persone si sono riunite a Parigi per il 40mo Gay Pride nella capitale transalpina, chiedendo di poter accedere alla procrazione assistita “per tutti, senza condizioni o restrizioni”.

Una folla colorata alla Place de la Concorda si è prestata senza protestare ai controlli della poliziotto. “Sono quarant’anni e ancora non è finita!” ha detto una portavoce dell’organizzazione Inter-LGBT, che ha organizzato l’evento, prima della partenza del corteo. “Non siamo qui per chiedere le briciole, ma dei diritti, e per questo partiamo a pochi metri dall’Assemblea nazionale”.

I carri e le migliaia di persone attraverseranno il cuore di Parigi, fino a Place de la Republique, dove è previsto un concerto fino alle 22.

Vicino ai carri dei militanti LGBT, le forze dell’ordine attente, dopo la stringa di attentati che ha colpito la capitale francese.

Il presidente Emmanuel Macron ha twittato oggi: “La Francia è arcobaleno. Noi siamo ricchi di diversità, ne siamo fieri! #MarchiaDellaFierezza #LoveisLove”. Durante la campagna elettorale, Macron si è detto a favore alla possibilità di far accedere alla procreazione medicalmente assistita, già disponibile per le coppie eterossessuali, anche “le coppie di lesbiche e donne celibi”.

(Fonte Afp)