Due soldati ucraini morti nell’Est del paese

A poche ore dall'inizio della tregua

GIU 24, 2017 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Due soldati ucraini sono stati uccisi oggi nell’est dell’Ucraina, qualche ora dopo l’entrata in vigore di una nuova tregua tra i ribelli filorussi e le forze di Kiev. L’ha annunciato l’esercito ucraino.

La tregua è stata decisa per consentire agli abitanti locali di procedere ai raccolti agricoli ed è cominciata alla mezzanotte locale (ore 23 di venerdì in Italia), per durare fino al 31 agosto, in base all’accordo raggiunto nel Gruppo di contatto per l’Ucraina (Kiev, Mosca e Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa).

Ma “malgrado gli accordi sulla tregua a partire da oggi”, due soldati ucraini sono stati uccisi sabato e due altri feriti, ha indicato l’esercito in un messaggio pubblicato su Facebook, accusando i ribelli di aver sparato a più riprese sulle forze ucraine nelle regioni di Lugansk e Donetsk.

Dal loro canto, i rappresentanti dei ribelli della Repubblica popolare autoproclamata di Donetsk hanno denunciato una decina di violazioni delal tregua da parte delle forze di Kiev, compresi “colpi d’artiglieria, di mortaio e da parte di carri armati”.

(Fonte Afp)