Ue, Merkel invita leader europei a Berlino per preparare G20

Giovedì prossimo, con Macron, Gentiloni Rajoy, Tusk, Juncker

GIU 23, 2017 -

Berlino, 23 giu. (askanews) – Angela Merkel ha invitato giovedì prossimo, 29 giugno, a Berlino i leader e i responsabili europei che parteciperanno al G20 di Amburgo del 7 e 8 luglio prossimi, riunione che si annuncia tesa per le numerose divergenze con gli Usa di Donald Trump su vari temi come il clima e il commercio.

La cancelliera tedesca riceverà il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, la premier britannica Theresa May, i capi del governo spagnolo, olandese e norvegese e i presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo, ha indicato una sua portavoce, Ulrike Demmer. “La cancelliera informerà personalmente i partner europei dell’agenda del summit e discuterà con loro dei punti principali”, ha spiegato in un punto stampa.

Lo stesso giorno, in mattinata, Angela Merkel ha anche previsto una dichiarazione alla camera dei deputati sul G20. Berlino teme anche discussioni animate con la Russia e la Turchia, le cui relazioni con la Germania sono difficili da mesi e intende accertare l’unità di intenti fra gli europei.

(con fonte Afp)