Gentiloni: bene Theresa May sulla Brexit ma dobbiamo verificare

Vedere "nel merito" la sua offerta sui cittadini Ue residenti in Gran Bretagna

GIU 23, 2017 -

Bruxelles, 23 giu. (askanews) – La proposta presentata ieri dalla premier britannica Theresa May al Consiglio europeo sulle tutele dopo la Brexit per i cittadini europei residenti nel Regno Unito è “un gesto interessante” da parte di Londra, ma “bisogna vedere nel merito” e poi “vedere soprattutto come si sviluppano gli altri temi” di questa prima fase del negoziato. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa al termine del vertice Ue oggi a Bruxelles.

“Abbiamo ascoltato – ha riferito il premier – la proposta sulla cittadinanza della May. Vedremo: è una dimostrazione di buone intenzioni, ma bisogna verificare nel merito: garantisce i cittadini europei residenti nel Regno Unito da almeno cinque anni, ma bisogna vedere che succede agli altri, quali sono le condizioni di applicazione con giurisdizioni che non sono le stesse” al di qua e al di là della Manica, visto che Londra non vuole accettare alcun ruolo per la Corte europea di Giustizia.

“E poi – ha aggiunto Gentiloni – occorre che su tutte e tre le questioni sul tappeto si facciano progressi: i diritti dei cittadini, ma anche la frontiera con l’Irlanda, e il costo finanziario della interruzione da parte del Regno Unito della partecipazione all’Ue”.

Loc/Int9