Vertice Ue: industria collabori contro radicalizzazione sul web

Blocchi in automatico contenuti che incitano a violenza e terrore

GIU 22, 2017 -

Bruxelles, 22 giu. (askanews) – Il Consiglio europeo in corso a Bruxelles, dopo aver condannato fermamente i recenti atti terroristici e confermato la propria unità e fermezza nella lotta contro l’odio e l’estremismo violento, ha chiesto alle società che operano su Internet di collaborare per contrastare la propaganda dei siti islamisti e sviluppare meccanismi in grado di bloccare e rimuovere automaticamente dalla rete i contenuti che incitano alla violenza e al terrorismo. Il vertice Ue prospetta anche, se sarà necessario, il varo di misure legislative europee in questo senso. Lo si legge nella prima parte delle conclusioni del vertice, dedicata a Sicurezza e Difesa, che i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno già ha approvato e pubblicato.

Gli ultimi attentati, si legge nelle conclusioni, “hanno rafforzato la nostra volontà di cooperare a livello comunitario in modo da migliorare la nostra sicurezza interna: combatteremo la diffusione della radicalizzazione sul web, coordineremo le nostre iniziative per prevenire e contrastare l’estremismo violento e la sua ideologia, ostacoleremo il finanziamento del terrorismo, faciliteremo gli scambi di informazioni” tra le autorità competenti e “miglioreremo l’interoperabilità tra le basi dati”.

L’industria del web, sottolineano i leader dei Ventotto “deve assumersi la sua responsabilità nell’aiutare a combattere il terrorismo e gli atti criminali on line”. Il Consiglio europeo si aspetta che l’industria “sviluppi nuove tecnologie e strumenti per migliorare la rilevazione automatica e la rimozione di contenuti che incitano agli atti terroristici”. Questa iniziativa “dovrebbe essere completata dalle misure legislative pertinenti a livello dell’Ue, se necessario”.

Il Consiglio europeo “chiede di affrontare le sfide poste dai sistemi che permettono ai terroristi di comunicare in modi inaccessibili alle autorità competenti, inclusa la crittografia end-to-end, ma salvaguardando i vantaggi che questi sistemi portano per la protezione della privacy, dei dati e della comunicazione”. I leader dei Ventotto ritengono, infine, “che l’accesso effettivo alle prove elettroniche sia essenziale per combattere la criminalità e il terrorismo e che, salvo opportune garanzie, è necessario garantire la disponibilità dei dati” per le autorità competenti.