Russia: Usa indaghino minuziosamente su abbattimento jet siriano

"è mancanza di rispetto della Carta delle Nazioni Unite"

GIU 22, 2017 -

Mosca, 22 giu. (askanews) – La Russia esorta gli Stati Uniti a un’indagine approfondita sulle circostanze dell’incidente, durante il quale nei cieli sopra la Siria è stato abbattuto un aereo siriano Su-22. Lo ha detto al briefing settimanale del ministero degli Esteri la portavoce Maria Zakharova. “La parte russa vede queste azioni come una flagrante violazione del diritto internazionale, i principi di sovranità e integrità territoriale della Siria, mancanza di rispetto della Carta delle Nazioni Unite. Chiediamo un’indagine approfondita del comando Usa sull’incidente e prendere le misure necessarie per prevenire in futuro il ripetersi di situazioni simili”, ha detto.

Domenica scorsa, forze aeree della coalizione guidata dagli Stati Uniti contro il gruppo terrorista “Stato islamico” hanno colpito da un caccia siriano Su-22 nella provincia di Raqqa dopo il presunto lancio di una bomba vicino alla posizione “delle forze democratiche siriane”. Damasco ha detto che l’aereo siriano era in una missione contro l’Isis.

Subito dopo il Ministero della Difesa della Federazione Russa da ha annunciato l’interruzione dell’interazione con gli Usa nel quadro del Memorandum sulla prevenzione degli incidenti e la sicurezza durante le operazioni di trasporto aereo in Siria.

Nell’immediato, da Mosca l’episodio è stato definito “una violazione cinica della sovranità della Repubblica araba siriana” e un “atto di aggressione”.