Gb, i rivestimenti di 600 edifici popolari sono infiammabili

Lo ha detto Theresa May dopo l'incendio della Grenfell Tower

GIU 22, 2017 -

Londra, 22 giu. (askanews) – Sono circa 600 i grattacieli di edilizia popolare nel Regno Unito che hanno lo stesso rivestimento infiammabile della Grenfell Tower di Londra. Lo ha precisato Downing Street .

In precedenza, la premier britannica Theresa May aveva detto che i test effettuati sui rivestimenti esterni di “un certo numero” di immobili di edilizia popolare nel Regno Unito, a seguito dell’incendio alla Grenfell Tower di Londra, hanno dimostrato che sono “infiammabili”.

Dopo l’incendio della scorsa settimana, che ha causato almeno 79 morti e che ha messo sotto accusa la qualità del rivestimento usato nel grattacielo, “il governo ha ordinato l’esame dei rivestimemti di tutti gli immobili” di alloggi popolari gestiti dalle autorità pubbliche, ha detto la premier davanti al parlamento. “Poco prima di arrivare oggi alla Camera, sono stata informata che un certo numero di questi test ha dimostrato che sono infiammabili – ha precisato -. Le autorità competenti e i pompieri sono stati informati e, nel momento in cui vi sto parlando, stanno prendendo tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza questi immobili e i residenti sono stati adeguatamente informati”.

“So che molte persone che vivono nei grattacieli sono preoccupate dopo quello che è successo a Grenfell – ha proseguito May – quanti gestiscono gli edifici sono stati incaricati di eseguire ulteriori test sulla sicurezza antincendio e di garantire le dovute procedure. Abbiamo anche allertato i proprietari privati, mettendo a loro disposizione gratuitamente i nostri test”.

221230 GIU 17 int4