Cremlino nega che Putin abbia scambiato truppe Usa con russe

Duante intervista concessa a regista americano Oliver Stone

GIU 21, 2017 -

Mosca, 21 giu. (askanews) – Il Cremlino ha smentito oggi che il presidente russo Vladimir Putin durante l’intervista concessa ad Oliver Stone abbia mostrato al regista americano un video su bombardamenti in Afghanistan presentandolo erroneamente come raid dell’aviazione russa in Siria.

Stando a diversi media russi, il video presentato da Putin come “il lavoro della nostra aviazione” in Siria mostra in realtà una raid effettuato da un elicottero americano su combattenti talebani in Afghanistan. Il video originale è stato trasmesso su internet nel 2013.

Secondo il sito di informazione russo Meduza, il filmato mostrato da Putin a Oliver Stone potrebbe essere una copia dello stesso video del 2013 replicato su YouTube nel 2016 da un utente che ha aggiunto una colonna sonora in lingua russa presentandolo come un raid compiuto da un Mi-28 in Siria.

“Posso confermare che le immagini sono davvero del nostro ministero della Difesa, e sono state presentate dal ministro in una parte della sua relazione al presidente”, ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, chiamando le affermazioni della stampa come “erronea e irrilevante”.

Secondo Peskov, il telefono cellulare con cui Vladimir Putin mostra il video a Oliver Stone appartiene ad un aiutante presidenziale. La terza parte delle quattro ore di intervista condotta da Oliver Stone con Vladimir Putin andrà in onda stasera alla televisione russa. (fonte afp)