Baltico, caccia Nato si avvicina a aereo ministro Difesa russo

Shoigu si recava a una riunione a Kaliningrad

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Un caccia F-16 della Nato si è avvicinato oggi troppo all’aereo su cui viaggiava il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu al di sopra del mar Baltico. L’hanno affermato oggi giornalisti russi presenti a bordo.

Secondo i giornalisti dlele principali agenzie di stampa russe, aerei dell’Alleanza atlantica hanno tentato di scortare l’aereo del ministro e uno di loro ha tentato di avvicinarsi ma il caccia russo Su-27 che faceva da scorta l’ha costretto ad allontanarsi.

“Il Su-27 ha mostrato (all’aereo) della Nato che era armato virando. Dopo questo, l’F-16 della Nato si è allontanato”, ha detto un giornalista dell’agenzia di stampa Interfax.

Interpellato dall’agenzia di stampa Interfax, il ministero della Difesa di Mosca non ha risposto.

Shoigu si dirigeva a Kaliningrad, l’enclave russa sul Baltico, per prendere parte a una riunione del ministero della Difesa sulla “formazione di unità militari nel distretto Ovest, secondo il portavoce dell’esercito Igor Konachenkov, citato dall’agenzia di stampa Tass.

“La situazione alle frontiere occidentali della Russia tende ad aggravarsi. Questo è legato all’innalzamento delle attività militari dei paesi della Nato in Europa dell’Est”, ha affermato Shoigu, secondo Ria Novosti.

Questa riunione ha luogo due giorni dopo delle esercitazioni militari della Nato concentrati sul passaggio detto di Suwalki (nord-est della Polonia) alla frontiera con la Lituania, vicino a Kaliningrad.

Lunedì un caccia russo Su-27 ham intercettato due “aeree spia americani”, uno dei quali avrebbe effettuato – secondo un comunicato del ministero della Difesa russo – manovre “di provocazione”. (Fonte Afp)