Russia-Cina, esercitazioni navali nel Mar Baltico a fine luglio

A suggello alleanza. Subito dopo viaggio di Trump nella regione

GIU 19, 2017 -

Mosca, 19 giu. (askanews) – Russia e Cina condurranno esercitazioni navali nel Mar Baltico alla fine di luglio. L’annuncio dell’agenzia di stampa Xinhua cade a poche ore dalla sospensione da parte russa del Memorandum sulla prevenzione degli incidenti e la sicurezza durante le operazioni di trasporto aereo in Siria, siglato con gli Usa.

Inoltre le esercitazioni si terranno a pochi giorni dalla presenza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump proprio nell’area. Trump deve infatti visitare la Polonia, che si trova sul Mar Baltico, il 5-6 luglio prima della sua partecipazione al vertice del G20 in Germania.

Un cacciatorpediniere cinese accompagnato da altri due vascelli si sta attualmente dirigendo verso la zona. Le tre navi cinesi da Changsha raggiungeranno le navi russe per le esercitazioni vicino a San Pietroburgo e Kaliningrad, hanno riferito i media cinesi.

Xinhua ha detto che lo scopo è “consolidare e promuovere il partenariato strategico di coordinamento sino-russo e approfondire la cooperazione amichevole e nella pratica”.