Romania, Ponta segretario generale governo a guardia del premier

Convoca seduta esecutivo per atti non rinviabili

GIU 19, 2017 -

Roma, 19 giu. (askanews) – Il governo romeno, quasi totalmente svuotato dalle dimissioni in massa della maggior parte dei ministri, si riunisce oggi in “seduta preparatoria”, su ordine del nuovo segretario generale dell’esecutivo, l’ex premier Victor Ponta.

Una decisione, quella di Ponta, che è di fatto il cane da guardia del primo ministro in carica Sorin Grindeanu, legata alla necessità “di approvare atti non rinviabili fino alla soluzione della crisi politica in Parlamento” dove è in programma il voto sulla mozione di sfiducia al capo dell’esecutivo da parte dei suoi stessi deputati socialdemocratici.

La riunione si terrà alle 12:30 ora locale (le 11:30 in Italia) secondo le fonti citate da Mediafax e Agerpres per discutere di “fondi europei, atti di governo non rinviabili”. Ponta è stato nominato segretario generale alla fine della scorsa settimana, dopo che il premier Grindeanu si è rifiutato di dimettersi nonostante il leader del partito socialdemocratico Liviu Dragnea lo abbia espulso dal Psd e gli abbia montato contro buona parte del partito, proponendo la sfiducia.

Ponta torna in prima linea dopo un anno e mezzo di purgatorio, seguito al tragico incendio del club Colectiv di Bucarest che provocò la caduta del suo esecutivo. L’ex premier è ancora indagato per corruzione.