Mosca avverte gli Usa: jet della coalizione potenziali bersagli

Alta tensione dopo l'abbattimento di un caccia del regime siriano

GIU 19, 2017 -

Mosca, 19 giu. (askanews) – Tutti gli aerei della coalizione internazionale che voleranno ad Ovest dell’Eufrate in Siria “saranno seguiti” e “considerati obiettivi” dell’aviazione russa. Lo ha annunciato la difesa russa da Mosca.

“Gli aerei e droni della coalizione internazionale individuati ad ovest del fiume Eufrate saranno monitorati e considerata bersagli”, ha annunciato il ministero della difesa russo in un comunicato.

Il Ministero della Difesa della Federazione Russa da oggi ha annunciato l’interruzione dell’interazione con gli Usa nel quadro del Memorandum sulla prevenzione degli incidenti e la sicurezza durante le operazioni di trasporto aereo in Siria.

Il tutto dopo che un caccia americano F18A ha abbattuto un aereo dell’aviazione siriana nella provincia di Raqqa. Da Mosca la vicenda è stata definita “una violazione cinica della sovranità della Repubblica araba siriana” e un “atto di aggressione”. Secondo gli Usa, il jet siriano aveva sganciato bombe sulle Forze democratiche siriane impegnate contro i jihadisti dello Stato islamico.

Cgi