Proteste in Venezuela, fermato un italo-venezuelano

Console in contatto con le autorità per ottenere una visita

GIU 18, 2017 -

Roma, 18 giu. (askanews) – L’italo-venezuelano Angel Faria Fiorentini è stato fermato il 12 giugno scorso dalle autorità venezuelane nell’area di Chachao, uno dei cinque comuni che compongono il Distretto Metropolitano di Caracas, e si trova oggi in un posto di comando della Guardia nazionale di Chacao (non in un penitenziario). Stando a quanto riferito dalla Farnesina, il consolato di Caracas è in costante contatto con le autorità locali e sta cercando di organizzare una visita.

Il console è in contatto anche con la famiglia e il legale del connazionale. Al momento sono ancora da chiarire i reati che gli vengono contestati.

Fiorentini è un paramedico e lunedì scorso si trovava a una manifestazione per prestare soccorso. Da mesi in Venezuela si tengono manifestazioni di protesta contro il governo di Nicolas Maduro.

Il fermo era stato denunciato sulla propria pagina Facebook dall’organizzazione Verenescate, che si occupa “di assistenza medica e umanitaria ed è composta da medici, paramedici e soccorritori”. In un post, l’organizzazione definisce Fiorentini “un nostro compagno”, esprimendo preoccupazione per l’arresto.