Russiagate, indagini sul business del genero di Trump Kushner

Nuovo filone dell'inchiesta aumenta pressione sul presidente Usa

GIU 16, 2017 -

New York, 16 giu. (askanews) – Robert Mueller, il procuratore speciale incaricato delle indagini su possibili ingerenze russe nelle elezioni presidenziali del 2016, il cosiddetto “Russiagate”, sta indagando sulle attività finanziarie e imprenditoriali di Jared Kushner, il genero del presidente Usa Donald Trump. Lo rivela il Washington Post, citando fonti governative “informate della questione”.

Gli agenti dell’Fbi e la procura federale stanno anche esaminando le attività finanziarie di altri soci e persone vicine a Trump, incluso l’ex consigliere per la sicurezza Michael Flynn, l’ex presidente della campagna elettorale dell’attuale presidente Paul Manafort e Carter Page, che ha avuto un ruolo di consigliere in fase elettorale su questioni di politica estera.

Il marito di Ivanka Trump era già finito nel mirino delle indagini per i suoi incontri con l’ambasciatore russo a Washington Sergey Kislyak, in particolare per un colloquio tenuto a dicembre, durante il quale Kushner avrebbe proposto di creare uno speciale canale di comunicazione tra l’amministrazione Trump e il Cremlino. Il nuovo filone delle indagini sul genero del presidente allarga il raggio dell’interesse del procuratore speciale e aumenta la pressione sul presidente Trump, a sua volta nel mirino delle indagini per possibile intralcio alla giustizia.