Usa, Mattis: Nordcorea è minaccia più grande per la pace nel mondo

"Suo programma nucleare è un pericolo presente e chiaro a tutti"

GIU 13, 2017 -

Washington, 13 giu. (askanews) – Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti James Mattis ha espresso preoccupazione ieri per la minaccia della Corea del Nord alla pace nel mondo, ricordando il programma di armamenti del regime, definito un “pericolo attuale e chiaro”. “La minaccia più pericolosa e urgente per la pace e la sicurezza è la Corea del Nord”, ha affermato il capo del Pentagono in una dichiarazione scritta, prima di essere ascoltato dalla Commissione Forze Armate della Camera dei rappresentanti.

“Il programma di armi nucleari del regime è un pericolo presente e chiaro a tutti, e le azioni provocatorie del regime, chiaramente illegali secondo il diritto internazionale, non sono diminuite, nonostante le sanzioni e le critiche delle Nazioni Unite,” ha insistito Mattis.

Il segretario alla Difesa e il capo di Stato Maggiore Joe Dunford hanno avvertito sulle gravi conseguenze per la penisola coreana in caso di ulteriore escalation della tensione. “Sarebbe una guerra mai vista dal 1953”, ha commentato Mattis, riferendosi alla guerra di Corea che si è conclusa in quell’anno. “Sarebbe una guerra, molto molto grave”, ha aggiunto.

(fonte afp)