Crisi Qatar, colloquio telefonico tra Putin e re saudita Salman

Cremlino: tensione nell'area non è propizia a soluzione in Siria

GIU 13, 2017 -

Mosca, 13 giu. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il re saudita Salman e si è detto preoccupato per la crisi tra il Qatar e i suoi vicini del Golfo: una crisi che secondo il capo del Cremlino non è “propizia” a una soluzione del conflitto in Siria.

“I due capi dello Stato hanno condiviso le loro opinioni sulla situazione in Medio oriente e in Africa del Nord, evocando il deterioramento della situazione in Qatar che, sfortunatamente, non è propizio a un consolidamento degli sforzi congiunti per una soluzione in Siria”, ha indicato il Cremlino in un comunicato.

L’Arabia saudita e i suoi alleati hanno rotto le loro relazioni diplomatiche con il Qatar il 5 giugno scorso, accusando Doha di intrattenere legami con “organizzazioni terroristiche e gruppi settari che cercano di destabilizzare la regione”. Tra questi sono stati citati i “Fratelli Musulmani, Daesh e al Qaida”.

Bahrein, Egitto, Arabia saudita ed Emirati arabi uniti accusano inoltre Doha di essersi avvicinata all’Iran sciita ed hanno imposto severe restrizioni aeree e marittime al Qatar. Riad ha anche chiuso le sue frontiere terrestri con il Paese.

Sabato scorso la Russia ha chiesto ai Paesi coinvolti nella crisi di riprendere il dialogo, proponendo il suo aiuto.

(fonte afp)