Colombia riconosce ufficialmente matrimonio tra tre uomini

Avvocato: è stato riconosciuto che esistono altri tipi di famiglie

GIU 13, 2017 -

Bogota, 13 giu. (askanews) – La Colombia, Paese in cui il matrimonio omosessuale è legale dallo scorso anno, ha ufficialmente riconosciuto a inizio giugno una famiglia composta da tre uomini. “Volevamo ufficializzare la nostra famiglia. Non c’era nulla di solido sul piano legale che ci permettesse di riconscerci come famiglia” ha detto uno dei tre membri dell’ unione, Victor Hugo Prada, in un video. “Siamo una famiglia, una famiglia ‘poliamorosa’. E’ la prima volta in Colombia”.

Prada, di professione attore, e i suoi due congiunti sono entrati il 3 giugno in un regime patrimoniale noto legalmente in Colombia con il nome di “trieja”. Il matrimonio a tre comprende anche un insegnante di educazione fisica e un giornalista. che nel 2000 avevano già fatto scalpore con il primo matrimonio gay pubblico in Colombia.

Questo genere di unioni è frequente, ma è la prima volta che una di esse “viene legalizzata”, ha spiegato all’Afp German Rincon Perfetti, avvocato dell’associazione LGBTI. “E’ un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie”.

Secondo Rincon, la possibilità di accedere a questo regime patrimoniale ha conseguenze “al 100 per 100 legali” per i tre uomini, che in caso di separazione o decesso potranno accedere alle pensioni o procedere a una separazione dei beni. In Colombia le coppie omosessuali hanno diritto i adottare minori che siano figli biologici di uno dei due partner.

(fonte Afp)