Catalogna, molte migliaia in piazza per referendum indipendenza

La Corte costituzionale spagnola però lo vieta

GIU 11, 2017 -

Roma, 11 giu. (askanews) – Decine di migliaia di persone si sono riunite oggi a Barcellona per difendere un referendum sull’indipendenza della Catalogna che il governo regionale separatista vuole organizzare a inizio ottobre, malgrado sia stato vietato.

Davanti al palazzo del Montjuic l’ex allenatore della squadra di calcio del Barcellona Pep Guardiola, indipendenstista dichiarato, ha letto un manifesto davanti a 30mila persone, secondo il comune, 47mila secondo una fonte separatista. Nell’uditorio anche il presidente regionale Carles Puigdemont.

Puigdemont ha annunciato venerdì che il primo ottobre si dovrebbe tenere un referendum, vietato dalla Corte costituzionale spagnola, sull’indipendenza di questa regione di 7,5 milioni di abitanti nel nordest della Spagna, che ha una lingua e una cultura propria.

In caso di vittoria del “sì”, i separatisti sono risoluti a spingere per una “disconnessione” dalla Spagna. Il governo conservatore di Madrid di Mariano Rajoy si oppone a un referendum e ha dichiarato che lo impedirà, senza entrare nel dettaglio su come.

Secondo un sondaggio dell’istituto governativo catalano, oltre il 73 per cento dei catalani sono favorevoli a un referendum come quello organizzato in Scozia nel 2014, che però aveva il via libera del governo di Londra. Lo stesso sondaggiio dà il 48,5 per cento sfavorevole all’indipendenza, contro l 44,2 per cento a favore.

(Fonte Afp)