Ambasciata Polonia e Polizia contro la violenza sulle donne

Posizionare camper polizia in centro di Roma

GIU 8, 2017 -

Roma, 8 giu. (askanews) – L’Ambasciata di Polonia con l’Ufficio Consolare e la Polizia di Stato organizzano il 15 giugno a Roma una conferenza dedicata al tema della violenza sulle donne: “….questo non è amore”. La violenza non è amore. Capire la problematica, informare, offrire aiuto e suggerire soluzioni è estremamente importante per cercare di arginare il fenomeno della violenza sulle donne e i promotori dell’iniziativa propogono il posizionamento di un Camper della Polizia in un punto di Roma frequentato dai cittadini polacchi.

Il titolo della conferenza è quello dell’omonimo progetto della Polizia di Stato che il consolato polacco segue con immenso interesse. Il progetto è frutto di un lungo lavoro e di una attenzione sempre crescente verso il tema della violenza sulle donne.

L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Polonia si occupa da tempo della questione, soprattutto in relazione alle segnalazioni da parte delle cittadine polacche vittime di violenze. Numerose denunce ricevute nel corso degli anni, nonché le diverse problematiche legate a questo tema, hanno portato a organizzare per la prima volta nel novembre 2014 la conferenza dedicata all’argomento. I partecipanti, tra cui rappresentanti della Polizia di Stato, della Procura della Repubblica di Roma, del Comune di Roma, del Centro Antiviolenza, hanno non solamente illustrato i vari aspetti della questione, ma hanno soprattutto fornito risposte a determinate esigenze e proposto soluzioni concrete. Da questa iniziativa è nata anche l’idea di preparare e inserire sul sito dell’ambasciata una informativa che parla in modo molto dettagliato del problema.

(segue)