Clima, ambasciatore Usa in Cina lascia in protesta contro Trump

David Rank: non me la sento di notificare ritiro da accordi Parigi

GIU 6, 2017 -

Pechino, 6 giu. (askanews) – Il diplomatico Usa di maggiore grado a Pechino ha presentato le proprie dimissioni, come segno di protesta nei confronti della politica di Donald Trump sul clima. L’incaricato d’affari David Rank, ambasciatore reggente in attesa del nuovo capo missione nominato da Trump, è arrivato nella sede diplomatica di Pechino lo scorso anno, a gennaio.

“Il Signor Rank ha preso una decisione personale. Apprezziamo gli anni di lavoro e dedizione presso il Dipartimento di Stato, ha commentato la portavoce dell’ambasciata, Mary Beth Polley, precisando che ora l’incaricato d’affari sarà Jonathan Fritz. Trump ha scelto come nuovo ambasciatore in Cina l’ex governatore dello Iowa Terry Branstad, che non è tuttavia ancora in sede.

Secondo John Pomfret, il giornalista che ha dato per primo la notizia delle dimissioni, Rank lascia il suo incarico all’ambasciata perchè “non può appoggiare la decisione di ritirare gli Usa dagli accordi di Parigi” sul clima. Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all’ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente. (con fonte afp)