Lo slovacco Lajcak nominato presidente di turno Assemblea Onu

Inizierà il suo mandato a settembre

MAG 31, 2017 -

Roma, 31 mag. (askanews) – L’Assemblea generale delle Nazioni unite ha nominato oggi presidente per un anno il ministro degli Esteri slovacco Miroslav Lajcak. Succederà a settembre all’ambasciatore delle isole Fiji, Peter Thomson, e presiderà la 72ma sessione dell’assise onusiana.

Lajcak è stato eletto per acclamazione ed era l’unico candidato in lizza. E’ il primo slovacco a occupare quel posto.

Dal momento che la presidenza è a rotazione, sostanzialmente l’elezione del presidente dell’Assemblea generale è una formalità, perché si trova un accordo a priori.

Lajcak ha fissato, parlando all’Assemblea, una serie di priorità, tra le quali la “diplomazia preventiva, la risposta alle migrazioni, la difesa dei diritti umani e la riduzione delle inuguaglianze.

“Noi possiamo fare molto per avvicinare l’Onu ai cittadini del mondo”, ha affermato. Ha inoltre sottolineato, parlando con la stampaq, l’importanza dell’accordo di Parigi sul clima, rifiutandosi però di esprimersi su un eventuale ritiro americano. “Il clima è una priorità e una questione di sopravvivenza per alcuni paesi membri dell’Onu”, ha detto il ministro. “L’Accordo di Parigi – ha continuato – è uno dei più grandi successi recenti della comunità internazionale e dobbiamo applicarlo”. (Fonte Afp)