Ministro Esteri Polonia: Ue a multi-velocità ricetta per disastro

In un'intervista a Politico Europe

MAG 29, 2017 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Il ministro degli Esteri polacco Witold Waszczykowski ha criticato il concetto di un’ “Europa a multi-velocità”, perché si tratta di “una ricetta per il disastro, una ricetta per un’ulteriore divisione dell’Europa”, scrive Politico Europe a cui il capo della diplomazia polacca ha rilasciato un’intervista.

“Abbiamo vissuto in un’Europa divisa. Trenta anni fa, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla fine della Guerra Fredda. Era una buona cosa? No”, ha dichiarato Waszczykowski difendendo poi l’esistenza di un “mercato unico che può coesistere con diverse valute”.

Il ministro polacco ha detto, poi, che la Brexit “è stata” oltre a un errore dei britannici “anche un errore di queste istituzioni create dall’UE”. Infine Waszczykowski ha sottolineato che non esistono tensioni tra Polonia e Ue, ma tra Varsavia e un commissario: “Una dichiarazione scorretta” da parte di Timmermans “stigmatizza la Polonia e crea una brutta atmosfera nei confronti della Polonia”.