Egitto, Al Sisi ha incontrato ministri russi Lavrov e Shoigu

Al centro dei colloqui la lotta al terrorismo

MAG 29, 2017 -

Il Cairo, 29 mag. (askanews) – Il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi ha ricevuto oggi i ministri russi di Esteri e Difesa con cui ha discusso di “lotta al terrorismo”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla presidenza del Cairo.

Prevista da settimane, la visita del capo della diplomazia russa Sergei Lavrov e del ministro della Difesa Sergei Shoigu rientra nelle consultazioni regolari tenute dai due Paesi. Sisi e i ministri russi “hanno concordato sull’importanza di unire gli sforzi internazionali nella lotta al terrorismo e di portare avanti il coordinamento e la cooperazione in questo settore tra i due paesi”, si legge nella nota.

Lavrov e Shoigu avevano incontrato in precedenza gli omologhi egiziani con cui hanno discusso di Libia e Siria. Nella conferenza stampa congiunta tenuta con Lavrov, il ministro egiziano Sameh Shoukry ha ribadito che in Libia “la presenza di gruppi terroristici e di campi di addestramento che fungono da base di partenza verso il territorio egiziano rappresentano una minaccia diretta alla sicurezza nazionale dell’Egitto”.

(fonte Afp)