Macedonia, parlamento: prossima settimana governo coalizione

Dopo lungo stallo politico, intesa tra socialdemocratici e albanesi

MAG 27, 2017 -

Skopje, 27 mag. (askanews) – La Macedonia avrà la prossima settimana un governo di coalizione tra socialdemocratici e partiti della minoranza albanese, dopo due anni di stallo politico. E’ la convinzione che ha espresso il presidente del parlamento, intervistato dalla France Presse.

“Mi aspetto di ricevere entro un giorno o due il programma di questo gabinetto e di convocare successivamente per la prossima settimana una riunione del parlamento”, ha dichiarato Talal Xhaferi.

Dopo aver a lungo fatto le barricate e invocando un attentato all’unità nazionale, il presidente macedone di destra – Gjorge Ivanov – ha incaricato il 17 aprile il numero uno dei socialdemocratici (Sdsm), Zoran Zaev, di formare un governo di coalizione, che avrebbe una maggioranza risicata (67 seggi su 120).

La destra (VMRO-DPMNE) è al potere dal 2006. E’ arrivata leggermente in testa alle politiche di dicembre (51 seggi su 49). Ma quando i suoi alleati albanesi hanno deciso di unirsi all’Sdsm, non è più stato in grado di formare un governo. (fonte Afp)