Libia, forze di Haftar hanno partecipato ai raid egiziani a Derna

Colpiti campi militari e quartier generale dei mujahideen

MAG 27, 2017 -

Bengasi, 26 mag. (askanews) – L’aviazione fedele al generale Khalifa Haftar, l’uomo forte dell’Est della Libia, ha annunciato oggi di aver partecipato ai raid aerei lanciati ieri dall’Egitto nella città libica di Derna per rappresaglia all’attacco terroristico contro cristiani copti, costato la vita a 29 persone, tra cui tanti bambini. L’attacco è stato rivendicato oggi dall’Isis.

In un comunicato pubblicato oggi dall’agenzia di stampa Lana, fedele alle autorità dell’Est libico, si riferisce di una “operazione congiunta” a Derna in cui gli egiziani “hanno usato caccia moderni tipo Rafale”; sono state usate “munizioni precise” per distruggere siti “precedentemente individuati” e durante l’operazione sono stati “identificati altri due obiettivi”. Nella nota si precisa quindi che sono stati presi di mira campi militari e il quartier generale del Consiglio dei Mujahedeen di Derna, vicino ad al Qaida, che controlla la città di Derna: “L’operazione è riuscita e le perdite sono stati pesanti per i terroristi di al Qaida in termini di uomini e mezzi”.

Conosciuta come una roccaforte degli estremisti già sotto Muammar Gheddafi, la città di Derna è stata controllata da un gruppo associato ad Ansar Al Sharia (vicino ad al Qaida) tra il 2011 e il 2014, quando molti jihadisti disertarono per giurare fedeltà allo Stato islamico (Isis) e si impadronirono della città. Gli altri jihadisti rimasti fedeli ad al Qaida hanno dato vita a una coalizione, il Consiglio dei mujahiddin di Derna, e hanno combattutto contro l’Isis, ma anche contro le forze fedeli ad Haftar, riprendendo la città nell’estate del 2015. Le forze di Haftar conducono spesso attacchi aerei contro le postazioni di questa coalizione. (fonte Afp)