Venezuela, presidente: opposizione partecipi a costituente

Ma il fronte anti-Maduro la considera una truffa

MAG 26, 2017 -

Roma, 26 mag. (askanews) – Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha proposto oggi ai leader dell’opposizione di dialogare con il governo nel quadro dell’assemblea costituente che lui ha proposto ma che l’opposizione rifiuta,

“Io confermo il mio appello al dialogo”, ha dichiarato Maduro in una riunione pubblica a Caracas, citando i nomi di quttro leader dell’opposizione che invita a presentarsi al tavolo dei negoziati. “Io confermo – ha continuato – di essere pronto a sedermi per discussioni nel quadro dell’assemblea nazionale costituente”. Maduro ha tuttavia accusato i suoi oppositori di avere “paura”, perché “sanno che la rivoluzione li sconfiggerà in qualsiasi elezione”.

L’opposizioone chiede da mesi elezioni anticipate e organizza quasi quotidianamente manifestazioni per sostenere questa rivendicazioni. Secondo i sondaggi, sette veneuzelani su dieci vorrebbero che Maduro lasciasse il potere. La popolazione sta vivendo da mesi una difficile

L’assemblea costituente è considerata come una truffa dall’opposizione, che controlla invece la maggioranza del paerlamento. Un terzo dei membri di questa istituzione saranno desidgnati da settori particolari della società, sui quali il governo ha una particolare influenza. Inoltre, il Consiglio nazionale elettorale, che dovrà organizzare le elezioni di questa istituzione a luglio, è accusato dall’opposizione di servire gli interessi del campo presidenziale.

L’opposizione conduce dal primo aprile una campagna di manifestazioni in tutto il Venezuela. Sono 57 le persone rimaste uccise, un migliaio ferite e oltre 2.800 gli arrestati, secondo la ong Foro Penal.

(Fonte Afp)