Usa, Trump probabilmente manterrà le sanzioni contro la Russia

Furono imposte da Obama per presunta interferenza alle elezioni

MAG 26, 2017 -

New York, 26 mag. (askanews) – Donald Trump è propenso a mantenere le sanzioni contro la Russia adottate dall’amministrazione Obama per la presunta interferenza di Mosca nelle elezioni presidenziali dello scorso 8 novembre in cui il miliardario di New York vinse a sorpresa.

“Credo che il presidente stia analizzando la cosa. Al momento, non abbiamo una posizione”, ha detto Gary Cohn, consigliere economico del presidente, rispondendo ai giornalisti al seguito del Commander in chief che si trova a Taormina (Sicilia) per il G7. “Ha molte opzioni”, ha aggiunto facendo riferimento al 45esimo presidente americano. Cohn ha però detto che probabilmente le sanzioni imposte da Barack Obama sul finire del suo secondo e ultimo mandato resteranno in vigore contro il Cremlino.

In passato Trump aveva fatto capire di volere mantenere le sanzioni contro la Russia per l’annessione della Crimea, penisola parte del territorio ucraino, nel marzo 2014. Allo stesso tempo aveva lasciato aperta la porta alla possibilità di rimuovere le sanzioni imposte dagli Usa lo scorso dicembre in seguito alle conclusioni tirate dall’intelligence americana, secondo cui il Cremlino ha usato cyber-attacchi per interferire nelle elezioni.