Ue-Turchia, Tusk pone a Erdogan la questione dei diritti umani

Il leader di Ankara ha incontrato anche Macron

MAG 25, 2017 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, incontrando oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sottolineato l’importanza dei diritti umani nei colloqui con Ankara per un processo di adesione che sembra ormai arenato. Il numero uno turco, dal canto suo, in un incontro col neopresidente francese Emmanuel Macron s’è impegnato a occuparsi del caso del fotogiornalista transalpino arrestato Mathias Depardon.

Tusk ha visto Erdogan in un incontro al quale ha partecipato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a margine di un summit della Nato a Bruxelles. “Ho posto la questione dei diritti umani al centro della nostra discussione”, ha twittato Tusk dopo i colloqui, che sono iniziati con una cordiale stretta di mano per i fotografi.

Un portavoce di Juncker ha aggiunto: “Ue e Turchia devono continuare a cooperare e lo faranno. Le principali questioni di comune interesse sono state discusse in dettaglio in un’atmosfera buona e costruttiva”.

In un altro incontro a margine del summit Nato, Erdogan ha promesso a Macron che s’interesserà “rapidamente” del caso del fotoreporter arrestato in Turchia. Secondo Reporter senza frontiere, Depardon è in stato d’arresto da due settimane ha iniziato uno sciopero della fame. Le autorità turche hanno detto di averlo arrestato per “propaganda a favore di un gruppo terrorista”, un riferimento ai militanti curdi.

Erdogan, dal canto suo, ha detto parlando coi giornalisti che la Turchia non intende comportarsi come un “mendicante” per ottenere la possibilità di aderire all’Unione europea.

(Fonte Afp)