Iran, presidenziali ufficiale, Roahni vince con il 57%

Lo ha annunciato il Ministero degli Interni di Teheran

MAG 20, 2017 -

Teheran, 20 mag. (askanews) – Il presidente iraniano uscente, il moderato Hassan Rohani, è stato riconfermato alla guida del Paese con il 57% dei voti: lo ha annunciato il Ministero degli Interni di Teheran, comunicando i risultati ufficiali e definitivi delle presidenziali di venerdì.

Con il 99,7% delle schede scrutinate Rohani ha ottenuto circa il 57% delle preferenze contro il 38,3% del principale rivale, il conservatore Ebrahim Raisi.

In base ai dati forniti dal Ministero Rohani ha ottenuto circa 23,5 milioni di voti contro i 15,8 milioni di Raisi, ovvero rispettivamente il 57% e il 38,3% delle preferenze; i votanti sono stati oltre 41 milioni sui 56,4 milioni di aventi diritto, oltre il 73%: un’affluenza assai elevata che aveva costretto ieri le autorità a prorogare di due ore l’apertura dei seggi.

Alcuni dirigenti conservatori avevano riconosciuto la vittoria di Rohani già dopo l’annuncio dei primi risultati parziali, mentre il vicepresidente Es-Hagh Jahanghiri ha parlato di “una grande vittoria della nazione iraniana”.

Mgi MAZ