China Eastern vuole fare di aeroporto Praga hub centroeuropeo

Interesse manifestato in incotro con presidente ceco Zeman

MAG 17, 2017 -

Praga, 17 mag. (askanews) – L’aeroporto internazionale di Praga, il Vaclav Havel Airport, nel mirino dei cinesi China Eastern Airlines, compagnia cinese interessata a realizzare nella capitale della Repubblica ceca il suo hub per l’Europa centrale e orientale. Con la prospettiva di farlo diventare col tempo il suo principale snodo per l’intera Europa, compresi anche i voli cargo.

E’ quanto emerso oggi a Pechino, nel corso di un incontro fra la delegazione ceca, guidata dal presidente Milos Zeman – in Cina in questi giorni per partecipare al al forum dei paesi della via della Seta – e i rappresentanti della China Eastern Airlines. Questi ultimi hanno espresso l’interesse per un ingresso nell’assetto proprietario della società aeroportuale Letiste Praha, controllata oggi per il 100 per cento dallo stato ceco.

A riferirlo è stato il ministro dei Trasporti ceco, Dan Tok, il quale non ha mancato di esprimere qualche perplessità, commentando: “occorre stabilire se una soluzione del genere possa essere oggi anche di nostra convenienza”. La China Eastern da quasi un anno realizza i voli diretti di linea che collegano, con cadenza trisettimanale, Shanghai con Praga.