Europol: scampato rischio di un altro cyber-caos oggi

Dopo l'attacco su scala mondiale "WannaCry"

MAG 15, 2017 -

L’Aia, 15 mag. (askanews) – Sembra definitivamente scampato il rischio, paventato ieri, di un lunedì nero mondiale a livello informatico. Secondo Europol “il numero delle vittime non sembra aumentato e al momento la situazione appare stabile in Europa, ciò che equivale a un successo”, ha detto alla France Presse il portavoce dell’Europol, Jan Op Gen Oorth. “Sembra che in molti si siano messi al lavoro nel weekend e abbiano aggiornato i software di sicurezza”.

Secondo Europol circa 200.000 computer in tutto il mondo hanno subito “un attacco informatico senza precedenti” a partire da venerdì scorso: banche, ospedali e agenzie governative sono state bersaglio degli hacker che hanno sfruttato la vulnerabilità dei vecchi sistemi operativi dei computer Microsoft. “E’ ancora troppo presto per dire che c’è dietro questo attacco, ma ci stiamo lavorando”, ha aggiunto ancora Op Gen Oorth.

L’attacco informatico “WannaCry,” che si diffonde molto rapidamente, è il primo al mondo che è riuscito a combinare un virus, capace di infettare l’intera rete da un singolo computer infettato, e una richiesta di riscatto, che richiede 300 dollari in BItcoin per sbloccare il sistema. (fonte afp)