Attacco hacker globale

Colpiti Italia, Inghilterra, Spagna e altri Paesi

MAG 12, 2017 -

Roma, 12 mag. (askanews) – Una serie di attacchi informatici hanno colpito oggi diversi Paesi dalla Spagna alla gran Bretagna.

Secondo la Bbc vittime dell’azione hacking sono anche aziende e istituzioni di Cina, Russia, Italia, Vietnam e Taiwan. Il primo allarme è venuto dalla Spagna. Il gigante delle telecomunicazioni Telefonica e altre aziende spagnole sono state vittime di un cyberattacco: lo ha reso noto il ministero dell’Economia di Madrid. Il ministero ha confermato “numerosi cyberattacchi contro della aziende spagnole” tramite un virus di tipo “ransomware”, che blocca l’accesso ai file fino a che non viene pagata una somma di denaro.

L’attacco avrebbe colpito dei singoli computer di dipendenti e non avrebbe dunque compromesso “la prestazione di servizi o lo sfruttamento della rete o gli utenti di tali servizi”, né sarebbe a rischio la sicurezza dei dati. Successsimvanete diversi ospedali britannici sono stati colpiti da un cyberattacco che ha costretto alcuni nosocomi a cancellare degli appuntamenti di routine. Come nell’analogo caso avvenuto in Spagna nelle stesse ore si tratta di un virus di tipo ransomware, che blocca l’accesso ai dati se non viene pagata una somma di denaro. Secondo quanto reso noto dall’Nhs, che ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, non vi sono al momento elementi che facciano pensare al furto di dati dei pazienti.

Ma secondo la Bbc l’attacco è avvenuto su scala globale colpendo vari Paesi in diversi continenti Italia compresa. L’emittente britannica cita esperti di cyber-security secondo cui, come hanno scritto sdu twitter, vi sono stati nelle ultime ore almeno 36.000 azioni di un virus del tipo ransomware, chiamato WannaCry o in modi analoghi.

vgp/ mgi/Int2