Siria, Mattis: chiariremo dubbi Turchia su scelta di armare curdi

Ankara considera Ypg organizzazione terrorista

MAG 10, 2017 -

Vilnius, 10 mag. (askanews) – Il capo del Pentagono Jim Mattis si è detto oggi fiducioso che gli Usa riusciranno a chiarire i dubbi della Turchia in merito alla decisione di armare i combattenti curdi siriani che Ankara considera terroristi. “Lavoreremo molto da vicino con la Turchia per la sua sicurezza lungo la sua frontiera meridionale”, ha detto Mattis ad una conferenza stampa in Lituania. “Abbiamo discussioni aperte su delle opzioni e lavoreremo insieme, chiariremo oggi tutti i dubbi. Non sono affatto preoccupato per la Nato e le relazioni fra le nostre nazioni”, ha aggiunto.

Il Pentagono ha annunciato ieri che il presidente americano Donald Trump ha autorizzato” un piano per armare le milizie curde siriane perché possano partecipare alla riconquista di Raqqa, la capitale siriana de facto dell’Isis. La reazione della Turchia non si è fatta attendere: Ankara ha bollato come “inaccettabile” l’annuncio degli Stati Uniti sulla fornitura di armi e apparecchiature militari ai combattenti curdi dell’Ypg che fronteggiano i jihadisti dello Stato Islamico in Siria.

L’Unità di protezione popolare (Ypg) è considerata da Washington come il migliore alleato contro i jihadisti in Siria, ma Ankara la considera un’organizzazione terroristica vicina al Pkk. (con fonte Afp)