Turchia firma accordi di cooperazione agricola con 6 Paesi africani

Al vertice in corso da ieri ad Antalya

APR 28, 2017 -

Roma, 28 apr. (askanews) – La Turchia e sei Paesi africani hanno firmato oggi accordi di cooperazione in ambito agricolo, ittico e della pastorizia nel corso del Forum Turchia-Africa su agricoltura e agribusiness in corso da ieri nella città di Antalya.

La Turchia ha firmato accordi con Repubblica del Congo, Costa d’Avorio, Gibuti, Guinea, Ruanda e Gambia. Dopo la firma delle intese, il ministro turco per l’Agricoltura, Faruk Celik, ha ricordato come la cooperazione avviata da Ankara con il continente a partire dal 2005 abbia determinato un incremento degli scambi, passati da 5 a 18 miliardi di dollari.

“Per quanto riguarda l’agricoltura, il nostro commercio è passato da 418 milioni di dollari a 2,5 miliardi di dollari – ha detto il ministro, citato da Hurriyet – sappiamo che queste cifre non sono sufficienti. Ne siamo tutti conssapevoli. Lo scopo di questo genere di incontri è aumentare il volume dei nostri scambi, soprattutto nel settore dell’agricoltura, e sviluppare ulteriormente i nostri rapporti in ogni settore”.