Germania, approvata legge che vieta parzialmente velo integrale

E una serie di altre misure di prevenzione contro attentati

APR 28, 2017 -

Berlino, 28 apr. (askanews) – I deputati tedeschi hanno approvato ieri sera una legge che vieta di indossare il velo integrale, in particolare fra i dipendenti e funzionari pubbblici, compresi giudici e soldati. Il Bundestag ha anche approvato un pacchetto di misure volto alla lotta contro l’estremismo e contro gli attentati jihadisti, come il braccialetto elettronico per i sospetti considerati “pericolosi”.

“L’integrazione significa che noi possiamo indicare chiaramente e trasmettere ad altre culture i nostri valori e i limiti della nostra tolleranza”, ha dichiarato il ministro degli Interni, Thomas de Maizière. Il testo, per entrare in vigore, deve essere ancora approvato dal Bundesrat, la camera alta del Parlamento.

Il 24 settembre si terranno in Germania le elezioni legislative. Il partito popoulista e xenofobo Alternative fuer Deutschland, che contesta la politica migratoria adottata dal governo di Grande Coalizione negli ultimi due anni, raccoglierà, secondo gli ultimi sondaggi, attorno al 10% dei voti, terza formazione politica della Germania. (fonte afp)