Acqua sicura, solo la metà dei millenial sa che è un diritto umano

Appello World Water Council ai governi per azioni e investimenti

APR 28, 2017 -

Roma, 28 apr. (askanews) – Secondo un sondaggio del Consiglio Mondiale dell’Acqua, il World Water Council, solo la metà dei cosiddetti cittadini “Millennial” nel mondo sanno che l’acqua sicura è un diritto umano.

Oltre tre quarti dei Millennial a livello mondiale sono comunque convinti che il governo e le istituzioni debbano rivestire un ruolo di primo piano nel garantire l’accesso globale all’acqua sicura e a servizi igienico-sanitari adeguati. Mentre oltre due terzi dei Millennial pensano che non si faccia abbastanza per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite di garantire acqua e servizi igienico-sanitari adeguati a livello universale.

Sono questi i dati forniti dal WWC, fondato nel 1996, che comprende oltre 300 organizzazioni a livello mondiale, e ha come obiettivo primario quello di mobilitare l’azione sui problemi legati all’acqua a tutti i livelli al fine di migliorare la sicurezza idrica nel mondo.

A meno di un anno dall’8º World Water Forum che si svolgerà a Brasilia nel marzo 2018 e che riunirà oltre 30.000 stakeholder per trovare delle soluzioni collaborative alle problematiche inerenti all’acqua, il World Water Council invita tutti i governi a concentrarsi sulle questioni legate all’acqua e a dare priorità alle risorse idriche e alla loro gestione, per fare in modo che la sicurezza idrica e il risanamento diventino una realtà per tutti entro il 2030, come previsto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Sono necessarie, spiega il WWC, azioni e investimenti al più alto livello politico per fornire acqua potabile e servizi igienico-sanitari adeguati a tutto il pianeta.

Questa settimana il Consiglio Mondiale dell’Acqua organizza un incontro di stakeholder a Brasilia che vedrà coinvolti 500 rappresentanti di alto livello, tra cui capi di stato ed esperti del settore, in previsione proprio dell’8º World Water Forum.